Biblioteca

La biblioteca, dislocata al terzo piano dell'istituto, in un locale di 200 m2, dispone di un patrimonio di circa 7000 volumi, oltre ad annate complete di numerose riviste (nell'anno in corso sono stati rinnovati 10 abbonamenti), un consistente numero di manuali scolastici e qualche collana di video-cassette e di cd-rom di uso didattico.
Le opere presenti, in massima parte relative alle discipline oggetto di studio nel liceo, vengono indicizzate e classificate secondo il Codice Decimale DEWEY e messi a disposizione degli utenti secondo la modalità dello scaffale aperto.
La biblioteca dispone anche di 2 pc connessi alla rete, di una fotocopiatrice e di un televisore.
Ogni anno vengono fatti acquisti per circa 2-3 mila euro, secondo priorità di volta in volta definite.
La biblioteca è gestita da un'apposita commissione di docenti, nominata dal collegio dei docenti e coordinata da un responsabile. La commissione è assistita dalla figura di un operatore scolastico appositamente incaricato e da alcuni genitori degli studenti, che si mettono a disposizione a titolo volontario. Grazie a tale collaborazione, la biblioteca riesce ad assicurare l'apertura per il servizio -informatizzato- di consultazione e prestito ogni giorno della settimana dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30.
Possono accedere al prestito (nei mesi compresi tra Ottobre e Maggio) tutti gli studenti, il personale della scuola e tutti coloro che risultano regolarmente iscritti al sistema meratese.
Nell'ultimo anno scolastico la biblioteca ha distribuito circa 2000 volumi in prestito.

La Videoteca

Attualmente la videoteca è gestita da un'apposita commissione, che stabilisce anche le modalità degli acquisti. Attualmente, essa dispone di:

• 190 audiocassette
  • una decina di CD-Rom
  • 74 compact disc (fra cui un'amplissima collana di musica)
  • una quarantina di contenitori di diapositive d'arte
  • circa 550 videocassette di tutti i tipi (depositate nei vari laboratori oltre che nell'aula Video-Musicale)

A loro volta, le videocassette sono così suddivise per discipline:

• 160 video, diapositive, audiocassette (oltre ad alcuni CD-Rom) di Arte
  • 50 di Educazione Civica
  • 30 di Ginnastica
  • 30 di Filosofia