Orario di apertura

Tutti i giorni dal lunedì a sabato dalle dalle 9.30 alle 11.30.

(circolare n. 266/2017) La Commissione Biblioteca informa che è stato installato un nuovo programma di gestione del catalogo della Biblioteca (Bibliowin), che permette, oltre alla normale gestione del prestito, di effettuare ricerche online da parte di tutti gli utenti e di prenotare i volumi desiderati.

Accesso a catalogo on-line.
Per effettuare il login serve la username (Barcode da richiedere in biblioteca) e la password che il sistema genererà su richiesta e poi l’utente dovrà modificare.

a.s. 2022-2023

Gruppo di Lettura “Liber-i-AMO” - primo incontro

Il primo incontro del gruppo di lettura dell’Agnesi “Liber-i-AMO” è stato un successo! Ci siamo incontrati in biblioteca durante una sesta ora e abbiamo discusso del libro di Viola Ardone “Il treno dei bambini”. E’ il benvenuto chiunque volesse unirsi a noi per la prossima chiacchierata! A presto e buone letture a tutti!
P.S. Se desiderate informazioni più dettagliate, rivolgetevi alla professoressa maria.citterio@liceoagnesi.edu.it

Cercasi genitori volontari per la biblioteca

La Biblioteca del Liceo cerca nuovi genitori disponibili a svolgere turni di apertura della stessa, per permettere le operazioni di consultazione e prestito. Se siete liberi una mattina da lunedì a sabato, dalle 9:30 alle 11:30, e volete far parte del nostro gruppo, scriveteci!
michela.patricelli@liceoagnesi.edu.it
simonetta.rossi@liceoagnesi.edu.it
leonardo.nazzaro@liceoagnesi.edu.it

a.s. 2021-2022

In biblioteca - giornata della memoria

27 gennaio - Commemorazione della Giornata della Memoria

a.s. 2020-2021

ATTIVAZIONE PIATTAFORMA MLOL BIBLIOTECA DIGITALE

Comunichiamo che, grazie all’ottimo risultato ottenuto dal nostro Liceo nel bando per il Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario ANNO 2020, è stata attivata la piattaforma di prestito digitale MLOL, biblioteca digitale del Liceo Agnesi, che consente l’utilizzo gratuito di moltissime risorse online (quotidiani, ebook, audiolibri, video). Ognuno potrà accedere al sito con username e password personali. Per recuperare le credenziali, basta entrare nel nostro portale e cliccare su "Hai dimenticato le credenziali di accesso?". A quel punto, utilizzando solo ed esclusivamente la mail del Liceo, si otterranno in risposta le credenziali, pronti per navigare in libertà!

a.s. 2019-2020

La biblioteca del Liceo Agnesi è su Instagram

Invitiamo tutti gli studenti e le loro famiglie a seguirci su Instagram, biblioagnesi, per restare in contatto virtuale con il mondo dei libri, tra quiz e consigli di lettura.

Una biblioteca per intellAttuali!

SNACKBOOK - Inventa il tuo book trailer

Inauguriamo un nuovo formato per parlare di libri! I ragazzi di 2^AL hanno realizzato questi brevi video su libri che hanno preso in prestito nella nostra biblioteca, con l'idea di incuriosire qualche altro lettore.
La Commissione biblioteca invita tutti a produrre il proprio snackbook e ad inviarcelo entro la fine dell'anno scolastico. I più belli saranno premiati e pubblicati sulla nostra pagina Youtube e sul sito del Liceo.
Vi aspettiamo in biblioteca!

Nuovi arrivi in biblioteca

I nuovi libri arrivati in biblioteca attendono, ansiosi, lettrici e lettori! Non deludiamoli!

Cercasi genitori volontari per la biblioteca

La Biblioteca del liceo cerca nuovi genitori disponibili a collaborare con noi!! Se siete liberi una mattina da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 11.30 e volete far parte del nostro gruppo, scriveteci!
Grazie a tutti!

simonetta.rossi@liceoagnesi.edu.it eugenia.diguglielmo@liceoagnesi.edu.it

a.s. 2018-2019

Rassegna Leggermente - incontro con Alessandro Barbaglia

Secondo incontro oggi con la rassegna Leggermente. Lo scrittore e libraio novarese, Alessandro Barbaglia, ha coinvolto con simpatia la platea, raccontando tanti aneddoti tratti dai suoi due romanzi, La locanda della solitudine e L'atlante dell'invisibile. Molte le domande dei ragazzi, che avevano letto il suo ultimo libro. E per finire la consueta lotteria!

L'autore Alessandro Barbaglia presenta il suo libro "L'atlante dell'invisibile" Un vincitore della lotteria riceve il libro "L'atlante dell'invisibile" L'autore A. Barbaglia con la professoressa Eugenia Di Guglielmo, responsabile della biblioteca

Rassegna LEGGERMENTE - incontro con il professor Novelli

Martedì si è tenuto il primo incontro della rassegna Leggermente al Liceo. Ospite il prof. Novelli, docente di letteratura italiana contemporanea alla Statale di Milano. Ha presentato il suo libro La finestra di Leopardi edito Feltrinelli. Molti alunni del triennio hanno partecipato con interesse e 16 di loro hanno avuto il libro in omaggio, partecipando alla consueta lotteria. Venerdì incontriamo Alessandro Barbaglia, ore 10, aula Borsellino. Vi aspettiamo!

Pagine