Tu sei qui

Conferenze

feed Iscriviti al Feed - Conferenze

Cerca

a.s. 2020-2021

Il Dipartimento di Scienze propone per il giorno 25 marzo un interessante incontro sul tema dei vaccini anti-Covid19 e della ricerca scientifica con il dott. Giacomo Gorini, ricercatore e immunologo dell’Università di Oxford che ha collaborato allo sviluppo del vaccino AstraZeneca. L’evento si svolgerà in diretta streaming sul canale YouTube del liceo alle ore 14 e coinvolgerà come moderatori alcuni studenti delle classi quinte. 
Tutta la comunità scolastica è invitata a partecipare a questa importante opportunità di conoscenza e di confronto.

a.s. 2019-2020

Venerdì 20 settembre alle ore 20.45, presso l'aula magna esterna del Liceo Statale M. G. Agnesi, in collaborazione con l'associazione culturale La Semina, si terrà la conferenza del dott. Federico Fubini, vicedirettore ad personam del Corriere della Sera, sul tema: "Perché l'Italia deve smettere di odiare l'Europa (e di vergognarsi di sé stessa)". Alla conferenza parteciperà anche la nostra alunna Debora Striani che ha partecipato al Convegno di Ventotene su Europa e federalismo.

a.s. 2018-2019

 Venerdì 10 maggio, ore 18, presso l'Aula Magna ci sarà un incontro sul tema "La nostra idea di cittadinanza europea", che vedrà come protagonisti gli studenti del Liceo Agnesi e quelli della scuola media di Merate. Siete tutti invitati!

a.s. 2017-2018

Si comunica agli studenti e ai docenti delle Quinte Scientifico e Scienze Applicate che in data sabato 7 aprile 2018, dalle 9.00 alle 11.00, si terrà presso l’Aula Magna Borsellino la Conferenza dal titolo “Assoluto e relativo” - relatore dott. Giorgio Chinnici.

AI DOCENTI

AGLI STUDENTI

AI GENITORI

 

Si informano studenti, docenti e genitori che Venerdì  20 Ottobre, alle ore 20:45, nell'Aula Borsellino (aula Magna esterna)  del Liceo Agnesi di Merate, sarà con noi Luigi Garlando (Giornalista e scrittore), per una serata dal titolo: IO E IL PAPU

E’ il titolo del suo nuovo libro, ispirato al Pontefice più umano e più amato, e a un bambino che per ricominciare a vivere ha bisogno di lui.

Luigi Garlando è giornalista alla “Gazzetta dello Sport”. E’ anche autore di libri per ragazzi;  in particolare ricordiamo Per questo mi chiamo Giovanni sulla vita di Giovanni Falcone, uno dei libri più letti e adottati nelle scuole italiane. L’ultimo suo romanzo è L’estate che conobbi il Che.

Ringraziamo l’associazione culturale La Semina che ha reso possibile l’evento.

 

La Referente                                                                     Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Daniela Ripamonti                                                   prof.ssa Manuela Campeggi

QUANDO LA LEGALITA’ ENTRA  IN SCENA. DONNE IN PRIMA FILA

Il liceo “M.G.Agnesi”, in collaborazione con le altre scuole del CPL di Lecco (Centro per la Promozione della Legalità), propone una serata  di riflessione all’Auditorium di Merate, Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 21, dal titolo   “QUANDO LA LEGALITA’  ENTRA IN SCENA. DONNE IN PRIMA FILA”.
Durante la serata si alterneranno letture, brani musicali e testimonianze dal vivo attorno al filo conduttore dell'impegno delle donne contro le mafie. In particolare avremo l’onore di ospitare la dott.ssa  Natina Pratticò, magistrato antimafia a Reggio Calabria.
L’ingresso è  gratuito.
Si auspica che questa iniziativa susciti l’interesse e la partecipazione della nostra comunità scolastica e delle famiglie dei nostri studenti.

 

 

 

Si informano studenti, docenti e genitori che Venerdì  29 Settembre, alle ore 20:45, nell'Aula Borsellino (aula Magna esterna)  del Liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il filosofo SALVATORE NATOLI per un incontro sul tema
" L’UMANITA’ HA ANCORA BISOGNO DI FIDARSI? "
tra il bisogno di fiducia e la consapevolezza del rischio quale condotta adottare?
Svolgerà il ruolo di moderatrice Chiara Manganini della Semina, con la collaborazione degli studenti del liceo Agnesi.

Ringraziamo l’associazione culturale La Semina che ha reso possibile l’evento.

a.s. 2016-2017

Venerdì  17 Marzo, alle ore 20:45, nell'Aula Borsellino (aula Magna esterna)  del Liceo Agnesi di Merate, in collaborazione con i nostri studenti, sarà con noi il docente di Sociologia Politica dell’Università di Milano, prof.  PAOLO SEGATTI,  per una conferenza di cultura politica dal titolo: 
"GRANDE RECESSIONE E DESTINO DELLA DEMOCRAZIA" -  EUROPA E ITALIA NELLA CRISI.
Ringraziamo l’associazione culturale La Semina che ha reso possibile l’evento.

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF paolo_segatti cv-86.65 KB.pdf86.65 KB

Venerdì 3 febbraio, alle ore 20:45, nell’aula Magna esterna Borsellino del Liceo Agnesi  si terrà la conferenza: "PERCHE' SAPERE CI RENDE LIBERI", dal libro: "Noi siamo Cultura".

Perché non c’è umanità senza conoscenza e non c’è conoscenza senza umanità.

Che cosa fa di noi quello che siamo? Se è vero che buona parte della nostra vita è già scritta nel nostro codice genetico, è altrettanto innegabile che le nostre esistenze sono influenzate dall’ ambiente che ci circonda e da un infinito numero di elementi puramente casuali sui quali abbiamo ben poco controllo. L’interazione di questi tre fattori (genoma, ambiente e caso) genera un numero potenzial mente infinito  di individualità… Noi siamo cultura  è un richiamo a dare un senso alla nostra libertà e un invito a coltivare l’umano bisogno di trasmetterla. Perché non c’è umanità senza conoscenza e non c’è conoscenza senza umanità .     

Parteciperà lo  scienziato - genetista  Edoardo Boncinelli in dialogo con l'astrofisico Stefano Covino e gli studenti del Liceo.

Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento.

Vi aspettiamo

Giovedì 19 Gennaio, alle ore 20:45, nell’aula Magna esterna Borsellino del Liceo Agnesi  si terrà la conferenza "UN MONDO DI MONDI" (dal libro: "Un Mondo di Mondi").

Partecipano il filosofo Giulio Giorello e del fisico Elio Sindoni.
Coordina l’astrofisico Stefano Covino del comitato direttivo della Semina.
Dal mito antico alla scienza contemporanea, tra tecnica e poesia, ci si interrogherà sul ‘cielo stellato’ fuori di noi e sul senso che miliardi di galassie possono avere per noi.
Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento.Scarica la locandina

Vi aspettiamo

a.s. 2015-2016

Venerdì 27 pv., alle ore 20:45, presso l'Aula Magna  "P. Borsellino"  del  Liceo Agnesi di Merate, verrà realizzata una "lettura scenica" del libro  "STORIA DI UN AMORE" del regista e scrittore Fernando Muraca.
L'argomento sarà realizzato con "format" speciale e vedrà le seguenti partecipazioni:

Francesca De Martini (lettura scenica)
Tamara Pastorelli (regista scrittrice)
Laura Formenti (docente psicologa)

Interviene lo scrittore e regista Fernando Muraca
L'evento è organizzato dall’ Associazione culturale la Semina, in collaborazione con la  Fondazione apostolo, L'altra meta' del cielo e  Soptimist Merate.

Siete tutti invitati. 

Venerdì  13  maggio alle ore 20:45,presso l'Aula  Borsellino del  nostro  Liceo, si  svolgerà  l'incontro con il tema "50 ANNI DI SPAZIO IN EUROPA",  con  il Dott.  Franco  Bonacina, portavoce  dell'ESA  (Ente  Spaziale  Europeo) e organizzato  dall’associazione  culturale La    Semina in    collaborazione con l'Osservatorio  Astronomico  (OAB)  e  con la  partecipazione  dell'INAF (Ist. Italiano di Astrofisica).

50 anni di spazio in Europa, una storia di grandi successi, anche se forse poco noti al pubblico.
Chi non consce la NASA, l'uomo sulla luna, lo Shuttle, i rover marziani...?
Ma chi conosce l' ESA- l'Agenzia Spaziale Europea?
Siamo da poco atterrati su una cometa, in prima mondiale; qualche anno fa siamo stati su Titano -la più grande delle lune di Saturno- facendo "astrostop" su una navicelle della NASA; e da poco siamo partiti verso Marte con un razzo russo...
E poi, l'acqua sul pianeta rosso l'abbiamo trovata noi per primi... e parlando di acqua: quella che bevono gli astronauti sulla Stazione spaziale Internazionale- e con la quale ci fanno anche l'espresso- arriva da Torino.
Scopriremo questo ed altro insieme il 13 maggio. Scopriremo  che l'ESA - l'Agenzia Spaziale Europea - e l'Italia al suo interno, da 50 anni sanno farci sognare... ma sanno anche dare esempi di elevata professionalità ed eccellenza in un settore un po' speciale.

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF LOCANDINA ESA SPAZIO BONACINA-275.15 KB.pdf275.15 KB

Giovedì 05  Maggio 2016  alle ore 20,45 presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il Prof.  Annibale Zambarbieri,  teologo e docente di Storia del Cristianesimo  presso l’Università di Pavia, per trattare il tema: "LUTERO E LE DUE RIFORME".

AllegatoDimensione
Icona del PDF LOCANDINA PROF. ZAMBARBIERI-240.21 KB.pdf240.21 KB

 

VENERDI’  29 Aprile 2016  alle ore 20,45, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il Prof. Antonio Calabrò, giornalista e scrittore, che ci presenterà il suo ultimo libro: "I MILLE MORTI DI PALERMO" 

Con esso, Antonio Calabrò rende omaggio al sacrificio di chi non si è arreso e invita a non abbassare la guardia contro un’organizzazione apparentemente in parziale disarmo ma che, come affermava Leonardo Sciascia, è da temere proprio quando non spara.

Siete tutti invitati.

Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento.

AllegatoDimensione
Icona del PDF DOTT. CALABRO' LOCANDINA-367.82 KB.pdf367.82 KB

Giovedì 14 aprile 2016 alle ore 20,45, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il Prof. Luciano Fasano, del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli studi di Milano per una importante conferenza sul tema delle RIFORME COSTITUZIONALI.

L'incontro è dedicato all'analisi della riforma costituzionale del bicameralismo italiano recentemente approvata dal Parlamento e che verrà sottoposta a referendum il prossimo Ottobre. In particolare, si inquadrerà la riforma in una prospettiva comparata, rispetto alle caratteristiche fondamentali dei sistemi parlamentari di altri importanti democrazie occidentali, caratterizzate da diverse forme di governo (parlamentare, presidenziale, semi presidenziale).

Venerdì 18 Marzo 2016  alle ore 20,45 presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, saranno con noi il Prof.  Marco Belpoliti  saggista e scrittore (Università di Bergamo) e Mario Barenghi critico letterario (Università di Milano Bicocca) per una  serata è dedicata a :

"Primo levi: testimone o scrittore ?"

Si parlerà di Primo Levi con un taglio particolare, seguendo la traccia dell'ultimo libro di Belpoliti. Primo Levi di fronte e di profilo

AllegatoDimensione
Icona del PDF LOCANDINA PRIMO LEVI-259.39 KB.pdf259.39 KB

LUNEDI’  01 Marzo 2016  alle ore 20,45, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, il Prof. STEFANO COVINO Astronomo e Ricercatore INAF, terrà una conferenza dedicata la tema:  "SULL' ONDA DELLE ONDE: l'astronomia gravitazionale si presenta"

 

"L'astronomia gravitazionale è ormai diventata realtà. E con questa si aprono scenari solo pochi anni fa quasi inimmaginabili per la moderna ricerca astrofisica. Cerchiamo di capire quale è la reale portata della scoperta delle onde gravitazionali recentemente annunciata, e cosa potrà implicare per la nostra visione dell'Universo". Come prima...

LUNEDI’  01 Febbraio 2016  alle ore 20,45, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il giornalista e scrittore BRAHIM  MAARAD per un incontro sul tema:

“POTEVO ESSERE AL BATACLAN”   Siete tutti invitati

a.s. 2014-2015

Martedi 19 maggio,alle ore 21.00, presso l'aula magna esterna "Paolo Borsellino"  sarà con noi il prof. Giuliano Pisani, docente e scrittore, per un incontro sul tema:

I volti segreti di Giotto

Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione  dell’evento.

Si informano i ragazzi del quinto anno che venerdì 15 maggio 2015, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, nell’aula Perego del Liceo, sarà con noi Luca Galbusera, ex-alunno dell’Agnesi, fisico e ricercatore presso l’Università di Bellinzona, per un incontro sul tema della teoria della relatività ristretta. È un’occasione importante per gli studenti  nella preparazione agli Esami di StatoSi ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’incontro.

Venerdì 10 aprile, alle ore 18,00, presso l'Aula Borsellino del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi il prof. ALESSANDRO BARBERO, storico, docente e scrittore, per un incontro sul tema:

“ALLE ORIGINI DEL CALIFFATO.
L’Impero Ottomano al di là dei luoghi comuni e dei pregiudizi”.

" due metà del mondo mediterraneo (che) per secoli si sono confrontate e completate, interfaccia l'una dell'altra... storia dell'Impero Ottomano, straordinaria invenzione di governo multietnico e multinazionale a cui alcuni in Occidente guardarono addirittura come a una desiderabile alternativa".

.." e chi è giunto fin qui può giudicare da solo se quello che abbiamo raccontato fa parte o no della storia d'Europa".

Si ringrazia  l’associazione culturale La Semina, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento.

Venerdì 13 marzo, alle ore 20,45, presso l'Aula Magna esterna del liceo Agnesi di Merate, sarà con noi lo storico prof. Yuri Guaiana, studioso ed esperto della questione armena, per un incontro sul tema:
Armeni La pulizia etnica che aprì il '900

L’incontro è organizzato dagli studenti del Liceo Agnesi in collaborazione con l’associazione culturale La Semina, che ringraziamo.

 

Pagine