Certificazioni linguistiche

Si comunicano i risultati degli Esami Cambridge di dicembre 2022: Preliminary B1, candidati 23, certificati conseguiti 23, percentuale di successo 100%.

First B2 candidati 87, certificati conseguiti 84, percentuale di successo 96,5%

CAE C1 candidati 24, certificati conseguiti 18, percentuale di successo 75%

Complimenti a tutti gli studenti che hanno superato gli esami.

Complimenti agli studenti che hanno conseguito le certificazioni di inglese livello B1 ( 37 studenti esaminati , con 100% di successo), B2 ( 91 studenti esaminati 90% di successo)  e C1 ( 37 studenti esaminati, più del 90% di successo).

Si allega circolare n° 105: Precisazioni iscrizioni Esami Cambridge PET,FIRST,CAE

14/3: Un gruppo di studenti tedeschi è stato accolto oggi dalle classi quarte del Liceo Linguistico, dando così il via alla quarta edizione dello scambio culturale tra il Liceo Agnesi e il Liceo Max Born Gymnasium di Germering (Monaco di Baviera). La notizia su Merateonline

18/3: tra i numerosi impegni previsti dallo scambio culturale, gli studenti tedeschi hanno fatto visita alla sede istituzionale della città di Merate, dove sono stati accolti dal sindaco. La notizia su Merateonline

Il Liceo Agnesi ha ricevuto una targa di riconoscimento internazionale da "Cambridge Assessment English" per aver iscritto nell'anno scolastico 2017-2018 più di 100 candidati alle certificazioni di inglese (Cambridge English Qualifications).

Complimenti ai nostri studenti del Liceo Linguistico per aver conseguito le certificazioni DELE B1, B2, C1. Tutti gli studenti iscritti agli esami hanno superato positivamente le prove ed hanno conseguito la certificazione. Bravi!!

Undici studentesse delle classi quarte hanno vissuto per alcuni giorni ospiti dei compagni del liceo "Max Born Gymnasium" di Germering ed hanno frequentato la scuola vivendo l'esperienza diretta della quotidianità tedesca.
A breve, dal 17 al 22 aprile accoglieremo i partner, che a loro volta, prenderanno parte alle nostre lezioni e vivranno con noi. Non vediamo l'ora, vi aspettiamo!!!
Articolo sul giornale tedesco

Complimenti a tutti gli studenti che hanno sostenuto il PET: su 113 candidati 110 hanno conseguito la certificazione, la maggior parte a pieni voti.

Cinque studentesse del liceo "Max Born Gymnasium" di Germering (Monaco) sono giunte in Italia e fino al 16 aprile saranno ospiti di famiglie partecipando alle lezioni presso l'istituto Agnesi di Via del Lodovichi, con il quale dallo scorso anno è stato avviato uno scambio scolastico.

"Quest'anno abbiamo voluto sperimentare la formula dello "scambio individuale" ha spiegato la professoressa Marina Fumagalli "le due scuole hanno messo in contatto le famiglie, che in autonomia si sono accordate per le date dello scambio. Le ragazze studiano l'italiano e alcune approfittano per "rinfrescarlo" in vista del loro esame di maturità. Lo spirito di questa esperienza è l'immersione totale nel contesto di vita della famiglia ospitante. Abbiamo voluto dare un unico vincolo: frequenza e sperimentazione di un modello scolastico diverso dal proprio. I ragazzi vengono ospitati durante i rispettivi periodi di vacanza, in modo da non perdere giornate di lezione nel proprio paese. Per l'Agnesi e il MBG si tratta di una "chicca" e di un successo: con nessuna scuola italiana già gemellata con i tedeschi, per diversi motivi, era stato possibile realizzare questo progetto. I ragazzi saranno a scuola fino al 12, poi staranno con le famiglie e avranno occasione di visitare il territorio e di "vivere" con loro".

Le studentesse lunedì hanno fatto la loro "prima" in istituto tra i loro compagni meratesi. Emozionate e felici le ragazze si sono trovate da subito a loro agio, apprezzando la cordialità e l'accoglienza delle famiglie nonché il buon cibo di cui hanno già avuto dei gustosi assaggi.

Il progetto si è svolto in due momenti.

Dopo una fase di progettazione, incontri con le famiglie (5 dicembre 2016  e 25 febbraio 2017), progettazione e realizzazione delle attività,  lo svolgimento effettivo dello stage linguistico si è svolto dal 13 marzo 2017 al 19 marzo 2017.

I 52 alunni delle classi 4 AL(21), 4 BL (17), 4 CL (14) dal 14.03 al 18.03, in orario mattutino hanno seguito un corso intensivo di lingua in vista della certificazione B1. Durante i pomeriggi hanno visitato monumenti, musei e luoghi di interesse nella città di Vienna. Gli spostamenti sono avvenuti con bus, aereo e in loco con mezzi pubblici.Gli alunni alloggiavano in piccoli gruppi presso famiglie, i docenti in pensione bed and breakfast.

Lo scambio scolastico ha avuto un riscontro molto positivo da parte degli alunni; è stata espressa piena soddisfazione anche da parte delle famiglie ospitanti, nonché dei docenti della scuola di lingua, in merito a puntualità, correttezza ed educazione. Bravi ragazzi!!!

2016/17 Stage Perchtoldsdorf - Vienna